News-Your Sub Title Here

News


Tirocini_extracurriculari

CORSI GRATUITI CATALOGO FORMATIVO corsi_a_catologo_C2018

23 maggio 2018 

Il CIPA-AT Catania Soc. Coop. organizza all’interno del Catalogo Formativo 2018 della Regione Siciliana, istituito ai sensi dell’Avviso n. 2/2018, i seguenti percorsi formativi gratuiti di qualificazione professionale:
Sez.A
Conduttore impresa agricola;
Operatore socio-assistenziale;
Addetto alla panificazione: pasticcere;
Animatore servizi all'infanzia;
Assistente all'autonomia ed alla comunicazione dei disabili;
Collaboratore di sala e bar.

Sez. B
Addetto di falegnameria;
Addettoa alle lavorazioni meccaniche.




C’eravamo anche noi del CIPA-AT Catania Soc. Coop. all’Open day svolti presso:
  • l’Istituto Comprensivo “G. Guzzardi” di Adrano (CT);
  • l’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyl0001a” di Catania.0001_CT
Nei giorni scorsi il Presidente del CIPA-AT Catania Soc. Coop. Dott. Gaetano Agliozzo, il Dott. Gaetano Rizzuto e il Rag. Antonio Sicilia hanno partecipato alle manifestazioni sopracitate per presentare i nuovi percorsi formativi rientranti nell'ambito del sistema IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) che l’Ente si appresta ad avviare sul territorio provinciale. L’iscrizione ai corsi per ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni è gratuita e finalizzata al conseguimento di una qualifica professionale e all'assolvimento dell'obbligo scolastico e formativo. 


_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Locandina_seminario_conclusivo_GREENFORM_2016
Il seminario finale relativo al piano formativo “GREENFORM 2016” organizzato dal CIPA-AT Catania Soc. Coop. segna la conclusione di un percorso di formazione continua rivolto a operatori del settore primario.
 

Piano formativo "GREENFORM 2016" Avviso 1/2016 FOR.AGRI. 2016

Il succitato piano, nella prospettiva di una integrazione virtuosa tra mercato del lavoro e formazione continua delle persone, è stato ritagliato con Locandina_Seminario_GREENFORM_016la finalità di progettare percorsi formativi dinamici e basati sulla vera ed effettiva domanda di formazione delle imprese e finalizzati alla preparazione delle persone al cambiamento.
Dodici sono state le aziende agricole coinvolte nel piano formativo (Azienda Agricola Alario Rita; Associazione casa dell’amore; Azienda Agricola Cir
iacono Aurelia; Azienda Agricola Campanella Luigi; Azienda Agricola Di Benedetto Francesco; Azienda Agricola Giaquinta Salvatore; Azienda Agricola Incardona Salvatore; Azienda Agricola Messina Concetta; Azienda Agricola Molino Crisafulli; Azienda Morretta Società Agricola; Azienda Agricola Sinatra Francesco; Azienda Agricola Tolaro Biagia).
I destinatari finali delle attività formative sono stati 24 lavoratori dipendenti suddivisi in due progetti (Agrimarketing e Lotta Fitosanitaria) per un complessivo di quattro attività formative.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Presentazione progetto formativo “Minime lavorazioni su sodo” organizzato dal CIPA-AT Catania Soc. Coop. per il rilascio dell’attestazione idonea ai fini della partecipazione alla Misura 10 “Pagamenti agro-climatico-ambientali” Sottomisura 10.1 f “Adozione di tecniche di Agricoltura conservativa” del PSR Sicilia 2014/2020.

Formazione in aula (10 ore)Locandina_corso_semina_su_sodo
Gestione del suolo: Tecniche di agricoltura conservativa: la minima lavorazione del suolo; Tecniche di semina su sodo (sod seeding); Vantaggi della semina su sodo:  riduzione dei fenomeni di erosione nelle aree collinari; minori emissioni di CO2 da consumo energetico.
Elementi di meccanizzazione agricola: Macchine ed attrezzi agricoli per la semina su sodo: le seminatrici meccaniche trainate, le seminatrici portate combinate.
Condizionalità ambientale: Tecnica “energy-saving” nei processi agricoli: conservare, migliorare la qualità del suolo e difendere il territorio dal dissesto idrogeologico e dall’erosione superficiale; ridurre le emissioni di gas ad effetto serra; limitare input energetici nella gestione aziendale; incrementare il carbonio organico nei suoli (applicare un modello di successione colturale rispettoso dei criteri dell’Agricoltura blu con apporti di sostanza organica e la conservazione dei residui colturali in campo); Il controllo delle erbe infestanti; tutelare la qualità delle risorse idriche superficiali e sotterranee; l’efficienza d’uso delle risorse idriche di campo.
Registri degli interventi colturali: Redigere il Registro degli interventi colturali che, per quanto riguarda ciascuna annualità dell’impegno quinquennale, include: i risultati delle analisi chimiche del terreno, sulle superfici aziendali sottoposte ad impegno; - la coltura seminativa principale, gli erbai primaverili/ estivi o le colture di copertura (cover crops) adottate negli appezzamenti ad impegno; - le date di semina, di fertilizzazione e dei trattamenti con agrofarmaci e di devitalizzazione delle cover crops; - va autorizzato il ricorso a decompattatori e ripuntatori in casi eccezionali.

Formazione in azienda (9 ore)
Stage:
Obiettivo del modulo è quello di dare agli allievi una conoscenza professionalizzante così da far acquisire agli stessi abilità operative circa i contenuti didattici svolti in aula. L’individuazione delle aziende agricole in cui svolgere la formazione pratica implica il possesso da parte di queste di un parco macchine e di attrezzi agricoli per la semina su sodo. Le attività da svolgere nel contesto delle aziende individuate saranno volte alla messa in pratica delle tecniche e delle macchine per la semina su sodo.

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Immagine_Cond_Agri
















In data 29-o4-17 nella sede del CIPA-AT Catania Soc. Coop. di via A. di Sangiuliano n°351, si è svolto il seminario di presentazione del corso per Conduttore Impresa Agricola ex Capo Azienda. L'attestato risulta essere equipollente a quello di Capo Azienda in virtù dell’autorizzazione del Dipartimento Regionale per l’Agricoltura - Assessorato dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea n. 45192 del 18/09/2017
Locandina_corso_Conduttore_Az_Agr